RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

La formazione scolastica è il risultato di un dialogo costante e quotidiano tra docente, studente e famiglia.

Agli studenti viene insegnato un metodo di studio e di lavoro atto al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi fissati per lo sviluppo delle competenze, quali: il sapere, il saper fare e il saper essere. Tuttavia determinante è il coinvolgimento delle famiglie per promuovere quel processo di socializzazione, indispensabile alla crescita didattica e professionale degli studenti.

La famiglia ha una importanza pari a quella della scuola stessa, e dev’essere necessariamente inserita in una rete sociale di supporto che porti ad un sistema formativo integrato che media il rapporto tra individuo e società.

Rapporti Scuola FamigliaL’ obiettivo prioritario è quello di garantire il più possibile l’uguaglianza formativa per tutti, in perfetta sintonia con quanto lo stesso Ministero chiede alle scuole di ogni ordine e grado.

Tale contesto, spinge l’istituto San Giovanni Battista de La Salle all’adeguamento del modello scolastico alle esigenze di ogni singolo alunno, dove lo stesso assume un ruolo da protagonista nella costruzione di una società democratica alla quale egli è educato.

Affinché la scuola non sia luogo di frammentazione della realtà, di separazione tra la sfera affettiva e quella cognitiva questa istituzione promuove tra le parti dialogo e ascolto, dove, comprendere il vissuto dello studente e delle sue esigenze, favorisce lo sviluppo armonioso e sano della sua personalità.

Gli atteggiamenti relazionali, interattivi e aperti tra la scuola e le famiglie concorrono, dunque, alla formazione ed alla crescita autonoma e responsabile degli studenti, motivo per cui questi sono seguiti con attenzione e anche le famiglie, se vogliono, possono usufruire di un servizio informativo giornaliero e/o periodico, circa le assenze, il profitto e il comportamento.