L’ISTITUZIONE SCOLASTICA

L’Istituto “San Giovanni Battista de La Salle” si qualifica come scuola democratica, laica e aconfessionale.

Si impegna ad offrire un servizio scolastico corrispondente agli ordinamenti generali dell’istruzione, coerente con la domanda formativa delle famiglie, tesa alla costante ricerca della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia.

L’Istituto “San Giovanni Battista de La Salle” opera sul territorio dal 1° settembre 1996, articolando la sua offerta formativa nell’ambito dell’istruzione scientifica e tecnica. La decisione di operare nel settore indicato è una precisa scelta che trova la sua giustificazione e la sua ragion d’essere nella volontà di rivolgersi ad un’utenza che vive l’urgenza di qualificarsi sul piano culturale e professionale, promuovendo l’emancipazione sociale e culturale. Motivo per cui, alla luce del “lifelong learning” il progetto educativo dell’Istituto si qualifica soprattutto per la volontà di ampliare e migliorare le possibilità di riscatto sociale e di inserimento qualificativo nel mondo del lavoro.

L’Istituto “San Giovanni Battista de La Salle”, si propone di operare nel territorio per garantire, sul piano effettuale, il diritto allo studio e la pari opportunità, a vantaggio di tutti i cittadini, giovani e meno giovani, con particolare attenzione anche a quell’utenza altrimenti abbandonata a se stessa, emarginata dai processi di formazione e di emancipazione sociale e culturale. Motivo per cui l’Istituto si propone come comunità di vita, animata dai sani principi della cooperazione e della tolleranza, attraverso forme di convivenza sociale e di vita democratica, garantite dalla presenza di efficienti organi collegiali, espressione delle varie categorie operanti nella scuola.

L’Istituto “San Giovanni Battista de La Salle”, si propone come scuola aperta a tutti, contro ogni discriminazione sociale, culturale e religiosa, si ispira infatti ai principi del pluralismo etnico, culturale e linguistico, cercando di valorizzarlo e di tutelarlo nei modi consentiti dalle leggi nazionali e dalle direttive europee. Altresì si impegna ad accogliere tutti gli studenti che ne accettino il progetto educativo, purché muniti del titolo di studio prescritto; dichiara di favorire in ogni modo i processi di integrazione scolastica, sia degli allievi diversamente abili, sia di quelli che vivono particolari situazioni di svantaggio.

L’Istituto “San Giovanni Battista de La Salle”, si impegna ad offrire ai giovani, che vivono l’età dell’obbligo scolastico e di quello formativo, ogni possibile opportunità di orientamento scolastico e professionale, favorendo anche l’inserimento in percorsi alternativi di scuola, di lavoro e di formazione professionale, nel rispetto degli ordinamenti scolastici e della normativa che regola la formazione professionale stessa.

In questa prospettiva, l’Istituto “San Giovanni Battista de La Salle” garantisce l’ampliamento dell’offerta formativa, con iniziative e interventi anche di natura economica, a vantaggio dell’utenza meritevole e bisognosa, per un effettivo esercizio del diritto allo studio, così come garantito dalla Costituzione italiana e dagli ordinamenti dello Stato e degli Enti locali.