Costituzione del Comitato dei Genitori – Assemblea degli Studenti e dei Genitori

Si porta a conoscenza di tutte le componenti della comunità scolastica (alunni e genitori) che GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2016 avranno luogo le Elezioni Scolastiche di cui all’oggetto secondo le modalità di seguito indicate.

  • ALUNNI

Giovedì 20 Ottobre 2016, durante la 3ª e la 4ª ora di lezione, sono convocate le Assemblee di Classe per procedere agli adempimenti di cui all’oggetto. Sia le Assemblee che le operazioni di voto saranno presiedute dal docente della 3ª ora di lezione, al quale è affidato l’incarico della gestione e della verbalizzazione di tutte le operazioni.

Durante la prima delle due ore assegnata le classi si riuniranno in assemblea, coordinati   dall’insegnante in orario. Gli alunni discuteranno dei problemi della classe emersi durante questo primo mese di lezione (orario, disciplina, andamento didattico, ecc.) e formuleranno proposte concrete debitamente verbalizzate. Il docente/presidente illustrerà brevemente le funzioni del Consiglio di Classe.

Il docente/presidente è vivamente pregato di assistere ai lavori delle assemblee prestando la dovuta assistenza e consulenza, senza travalicare le competenze e poteri propri degli studenti. Al termine dell’Assemblea si insedierà il seggio per procedere alle operazioni di voto (si può esprimere una sola preferenza) e, quindi, allo scrutinio.

Pertanto, il docente della 3ª ora resterà impegnato nella stessa classe anche nell’ora successiva, anche se in quelle ore risulterà libero per qualsiasi motivo.

Al termine delle operazioni il verbale, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere consegnato in segreteria.

  • GENITORI

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15.30, è convocata l’Assemblea dei Genitori per procedere alla costituzione del COMITATO DEI GENITORI. Successivamente, alle ore 16.30, i genitori procederanno allo svolgimento delle Assemblee di Classe finalizzate alla predisposizione degli adempimenti connessi alle operazioni di voto. Le operazioni di voto si svolgeranno secondo l’orario e le modalità indicate nell’avviso recapitato a mano dagli alunni. Si raccomanda vivamente che gli studenti facciano opera di persuasione verso i propri genitori, in quanto le assemblee possono costituire l’occasione per un più proficuo rafforzamento del rapporto Scuola-Famiglia.

Alle assemblee dei Genitori interverrà il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative per illustrare le funzioni e le competenze dei consigli di Classe, nonché per presentare il Piano dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2016/2017.