Pubblicazione curricula studenti all’ultimo anno di corso.

Curriculum Vitae

Curriculum VitaeIl Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – ha trasmesso la Circolare ministeriale n. 3047 del 09/08/2011 corredata dall’intesa sottoscritta dal Ministro M. Gelmini e dal Ministro del Lavoro e per le Politiche Sociali M. Sacconi, concernente l’obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso negli Istituti Tecnici e Professionali, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Sulla base delle nuove disposizioni contenute nell’intesa, gli istituti scolastici di secondo grado sono autorizzati a promuovere intenzionalmente l’attività di intermediazione nel rispetto dei seguenti obblighi:

  • pubblicare e rendere gratuitamente accessibili sui propri siti istituzionali i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio;
  • interconnettersi alla borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale Cliclavoro, www.cliclavoro.gov.it, secondo le modalità che saranno definite con un decreto ministeriale di prossima pubblicazione;
  • rilasciare alle Regioni e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialli ogni informazione utile relativa al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro.

Le scuole devono garantire adeguata informativa nelle forme previste dall’art. 13 del Codice della privacy. Non è necessario alcun consenso specifico per la pubblica-zione dei curricula in quanto la loro raccolta e diffusione è necessaria per l’esercizio dell’attività di intermediazione prevista da una disposizione di legge.
Per i candidati non è obbligatoria la pubblicazione dei seguenti dati: indirizzi di domicilio, numeri di telefono e di fax, mentre è obbligatoria la pubblicazione di un numero di cellulare e di un indirizzo e-mail, per consentire il contatto diretto all’impresa che consulta il curriculum.
Si suggerisce di inserire nel curriculum le esperienze ed i corsi o progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni linguistiche, gli stage, gli scambi culturali, le certificazioni informatiche, la partecipazione a progetti e/o competizioni, i premi vinti, ecc..
I curriculum devono essere compilati utilizzando il modulo disponibile nel sito dell’Istituto: https://www.istitutodelasalle.it/ e devono essere spediti all’indirizzo mail : segreteria@istitutodelasalle.it
La segreteria didattica dell’Istituto è a disposizione per ogni chiarimento.